Blog
SEI UN AVVOCATO? ECCO PER TE UTILI CONSIGLI PER ARREDARE UNO STUDIO LEGALE.
Sei un avvocato e stai per acquistare i nuovi mobili per il tuo studio?
Questa breve guida, con i consigli e i suggerimenti di chi da 30 anni progetta arredi professionali per gli uffici di tutta Italia, ti sarà davvero utile se sei un professionista affermato che vuole rinnovare lo studio senza delegare ogni decisione ad un architetto ma anche se sei un avvocato ad inizio carriera che non ha ancora il portafoglio pieno.
Lo studio è il tuo quartier generale e dover acquistare arredo professionale, che devi considerare come uno strumento importante per la tua produttività e quella del tuo staff, non è sempre semplice o comunque una scelta immune da errori.
Arredare lo studio non è il tuo mestiere e se l’idea di farlo ti genera un certo stress è comprensibile, ma non temere con noi non puoi sbagliare.
Il tuo contributo sarà importante ma vedrai che si tratterà solo di dedicare un po’ di tempo al progetto ma senza il timore di commettere errori perché avrai noi al tuo fianco.
Il nostro contributo, quello che possiamo fare come specialisti di arredo per studio professionale sembra poco ma non lo è.
La soluzione giusta per te ad un giusto prezzo senza problemi e senza stress.
Noi siamo specialisti e nella nostra lunga carriera di arredatori di uffici abbiamo fornito i mobili a centinaia di studi legali.
Per questo abbiamo acquisito molta esperienza in questa tipologia di arredo.
Sappiamo quali sono le esigenze che contraddistinguono la vostra routine e i problemi che affrontate tutti i giorni.
Scegliere e poi collaborare con un fornitore specializzato nell’arredo per studi ti garantirà un risultato davvero soddisfacente.
Cosa c’è di meglio che ottenere un luogo di lavoro con un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità?
In questa guida prendiamo in considerazione studi in cui lavorano mediamente dalle 3 alle 10 persone, anche se, in realtà, i consigli sono validi anche per strutture con più persone (avvocati, praticanti ed assistenti).
AVVISO: per non farti perdere tempo con la lettura di questa guida, vorrei chiarire una cosa:
il nostro target è composto da professionisti a cui piacciono arredi per studio moderni e di tendenza.
Se il tuo gusto è classico, non siamo il fornitore giusto per te.
Se la tua idea è quella di uno studio legale “OLD STYLE”, arredato con mobili d’antiquariato, noi non ti possiamo aiutare.
I tempi sono cambiati e lo stile moderno ha preso il sopravvento anche nelle professioni più classiche come la tua.
Comunque i gusti sono gusti e, per fortuna, non amiamo tutti le stesse cose.
Noi abbiamo optato da sempre per un arredo ufficio dal design moderno.
Certo, hai diverse stanze da arredare ed anche se lo stile che ti consigliamo è moderno, non basta per realizzare un buon lavoro.
Quello che dovrai trasmettere, anche con l’aiuto dello stile, delle forme e delle finiture, è eleganza ed autorevolezza.
E chi meglio di un avvocato sa che l’abito fa il monaco?
Ci sono numerosi studi scientifici che hanno dimostrato l’importanza della prima impressione.
I primi due minuti in un incontro condizionano i pensieri ed il giudizio di chi abbiamo di fronte e non solo, cerchiamo nei momenti successivi di trovare tutte le conferme possibili alla percezione che abbiamo avuto nei primi minuti.
Se tutto ciò è vero e non abbiamo motivo di dubitarne, pensa a quanto è importante presentarsi bene fin da subito, specialmente per un avvocato che deve trasmettere carisma, sicurezza e professionalità.
Mentre per gli uffici dei praticanti, della segretaria e della receptionist scegli un arredo dal design sobrio e funzionale.
In queste aree operative, oltre all’estetica, dobbiamo pensare al benessere ed alla produttività delle persone.
Creare un Team felice di lavorare con te è un’ottima cosa, per questo non fare l’errore di sottovalutare i loro bisogni; postazioni ergonomiche e ben progettate sono un ottimo investimento.
Vediamo i vari uffici di uno STUDIO LEGALE:
– IL TUO UFFICIO (del capo)
– IL TAVOLO RIUNIONI
– LA RECEPTION
– L’UFFICIO OPERATIVO
– L’UFFICIO DEL PRATICANTE
– LE SEDIE PER UFFICO ERGONOMICHE
– L’ARCHIVIAZIONE
IL TUO UFFICIO
A parte il lavoro svolto in tribunale o presso alcuni clienti importanti, l’80% del tempo lo trascorri sicuramente tra il tuo ufficio e la sala riunioni.
Una scrivania moderna con un affascinante mix: top in legno e struttura portante in metallo.
Dimensioni consigliati del tavolo cm 200/180 x profondità cm 90.
Per completare il posto di lavoro puoi pensare ad una extension laterale oltre che a una comodissima cassettiera.
Per mettere in mostra i tuoi libri e i testi di valore, puoi optare per una vetrina, una libreria o ancor meglio una boiserie a muro, ma solo se sei ordinato.
In caso contrario meglio il classico armadio con ante battenti in legno.
La finitura?
Certo in passato un avvocato doveva avere una scrivania scura in legno noce o mogano.
Oggi direi che questa “moda” è passata e anche la finitura chiara è apprezzata dai più.
La scrivania con il top in vetro é la scelta di chi ama eleganza e raffinatezza, fa colpo su tutti, mentre se vuoi stupire ed essere davvero trendy scegli uno stile contemporaneo TOTAL WHITE.
IL TAVOLO RIUNIONI
Si trova nella stanza dei bottoni, il luogo in cui si ricevono le persone importanti.
E’ qui che si firmano i contratti e si prendono gli impegni formali.
Non possiamo certamente pensare di arredare la stanza più importante con mobili provenienti dalla grande distribuzione.
Ecco gli arredi essenziali dai quali partire per arredare questo ambiente:
– un tavolo di design, le dimensioni le devi scegliere in base alla dimensione della stanza ed al numero massimo di persone con le quali fai solitamente le riunioni;
– sedie fisse/poltroncine abbinate perfettamente allo stile del tavolo ma anche confortevoli per tutti gli ospiti.
–un armadio basso (altezza 86 larghezza 180), ideale per funzionare come base di appoggio per uno schermo o altri oggetti che possono esserti utili nelle riunioni. Può essere anche la base d’appoggio per qualche prezioso oggetto d’arte contemporanea.
LA RECEPTION
Sono sicuro che sei consapevole di quanto sia importante la prima impressione in ogni tipo di relazione, per lo meno per le fasi iniziali.
La reception rientra proprio nella categoria la prima impressione è quella che conta.
L’area accoglienza è molto importante e deve contraddistinguersi grazie a un bel bancone di design.
MA ATTENZIONE!
Non dimenticare che è una postazione di lavoro quindi scegli anche un arredo ergonomico e funzionale per i tuoi collaboratori.
L’occhio vuole la sua parte ma anche il comfort non deve essere trascurato.
Molti professionisti hanno una segretaria di un’importanza che possiamo definire “STRATEGICA” è giusto crearle una postazione efficiente e comoda.
L’UFFICIO OPERATIVO
Uno spazio di lavoro moderno, di solito, si compone di scrivania, allungo laterale e cassettiera.
Il numero di postazioni operative che dovrai installare ne determinerà la tipologia.
Potrai scegliere tra scrivanie singole, condivise e contrapposte, postazioni che tecnicamente chiamiamo Bench.
Nel caso in cui la tua scelta ricada sulle scrivanie condivise, ti consiglio l’inserimento di pannelli divisori, meglio ancora se rivestiti di materiale fonoassorbente.
La butto lì… perché credo molto in questo nuovo tipo di scrivania. Se sei veramente interessato al benessere dei tuoi collaboratori valuta anche le scrivanie regolabili in altezza elettricamente.
La spesa lievita, certo, ma aumenta anche la qualità del lavoro.
Dipendenti, clienti e colleghi ti guarderebbero con ammirazione per la tua lungimirante scelta.
L’UFFICIO DEL PRATICANTE
Può essere considerata una postazione di lavoro operativa come quella della segretaria, oppure puoi, se vuoi migliorare l’autorevolezza del collaboratore, optare per una scrivania semi-direzionale.
Ci sono arredi belli e di DESIGN a buon prezzo.
LE SEDIE PER UFFICIO ERGONOMICHE
La sedia da ufficio è un elemento fondamentale per il tuo ufficio SMART, specialmente se sei attento al comfort ed investi ogni giorno sulla tua salute.
Su questo prodotto non si scherza e non è a questo punto della lista che devi pensare di risparmiare.
Online trovi tante offerte ma attenzione che molte sono “cinesate” dalle quali stare molto lontani.
Tu ed i tuoi collaboratori dovete stare seduti a lungo (sai quanto la vita sedentaria logora la salute di tutti…) è quindi fondamentale acquistare una sedia professionale di qualità.
Ecco le caratteristiche per UNA SEDIA UFFICIO ERGONOMICA.
La seduta per ufficio ergonomica è flessibile, ha quindi diverse parti regolabili per adattarsi alle caratteristiche fisiche dell’utilizzatore:
l’altezza del sedile e dello schienale, l’angolo dello schienale, la posizione dei braccioli (più o meno arretrata rispetto alla scrivania).
Inoltre ha un supporto lombare importantissimo, serve a favorire l’allineamento della zona lombare, mentre i braccioli hanno il compito di sostenere le braccia riducendo il lavoro delle spalle, consigliati quelli regolabili.
Infine una sedia ergonomica è dotata di un meccanismo di oscillazione sincronizzato, permette con fluidità e naturalezza di far oscillare contemporaneamente schienale e sedile, per un incredibile comfort e un piacevole relax durante le ore di lavoro.
L’ARCHIVIAZIONE
Armadi pet ufficio dalla linea leggera ma robusti e di qualità, per velocizzare al massimo il disbrigo di qualsiasi pratica e per recuperare facilmente documenti.
INSOMMA l’obiettivo è avere tutto a portata di mano, specialmente quello che si utilizza frequentemente.
Solitamente un ufficio ha 3 tipologie di archiviazione: INDIVIDUALE, SALTUARIA, STORICA.
Per archiviazione individuale si intende l’arredo in cui inserisci documenti di uso frequente, le pratiche correnti quindi quelle di clienti che segui nel presente.
Per questo tipo di archiviazione consigliamo cassettiere, armadi e librerie, l’importante è che il tutto sia molto vicino al posto di lavoro.
Per l’archiviazione saltuaria, tutte le pratiche aperte che stai seguendo ed il materiale cartaceo che utilizzi settimanalmente o mensilmente, per questa archiviazione sono ideali armadi alti con ante in legno.
Solidi e resistenti nel tempo.
Gli arredi per l’archiviazione storica possono essere posizionati anche lontano dall’ufficio in uso, l’importante è che, visto il tuo lavoro, le pratiche siano in un posto sicuro e facilmente rintracciabili in caso di bisogno, armadi alti con ante legno sono sicuramente adatti, oppure in metallo (più economico) se la stanza non è frequentata da clienti o ospiti.
Visto la delicatezza dei documenti e i problemi di privacy, gli armadi devono essere dotati di serratura.
In sintesi, lo scopo di questa breve guida è quello di darti utili spunti di riflessione per farti procedere con un buon acquisto.
Poco importa se l’acquisto per l’arredo per lo studio lo farai online o direttamente nel punto vendita.
L’importante, come in tutti i progetti importanti, è porsi e porre le giuste domande.
Le giuste domande stimolano le giuste risposte che sono, nella maggior parte dei casi, le soluzioni ai diversi problemi.
Se vuoi essere contattato senza impegno da un nostro arredatore, compila il form e richiedi una consulenza gratuita.