Blog
COME RISPARMIARE SUL NUOVO ARREDO PER UFFICIO MANTENENDO UNA ELEVATA QUALITÀ
Mobili da ufficio economici?
NO GRAZIE!
Esiste un modo semplice per risparmiare soldi (DAL 12 AL 25%) e probabilmente non ci hai pensato.
Tu sei un imprenditore, un manager o un libero professionista e giustamente cerchi sempre di fare il miglior affare, è nel tuo DNA.
Risparmiare e fare affari per chi dirige un’azienda è sempre un sano modo di agire.
Ma l’affare non è sempre spendere il meno possibile.
Non so se ti è mai capitato di vedere l’arredo ufficio acquistato alla grande distribuzione, l’arredo economico per antonomasia.
Certamente la percezione immediata è quella di un prodotto di scarsa qualità. Già da nuovo l’immagine che trasmette è mediocre.
Se poi lo vedi dopo qualche mese o anno il risultato è oltremodo negativo. Materiali opacizzati, piani che flettono, tavoli che ballano, vernici che si scrostano, sedie che scricchiolano.
Questo è quello che succede se i mobili sono economici e di scarsa qualità.
ATTENZIONE: diffida da prodotti cinese acquistati online, specialmente le sedie per ufficio. Non solo spendi due volte perché poi devi ricomprarle, ma fai un pessimo affare per la tua salute e quella dei tuoi collaboratori.
Non mi stancherò mai di dire che un’azienda di successo deve vedere l’arredamento per ufficio come un investimento e non come un costo.
Ti spiego perché.
Acquistando i nuovi mobili, Il risultato che devi ottenere è in primis, la soddisfazione tua e quella dei tuoi collaboratori.
Passiamo in ufficio gran parte della nostra vita in ufficio e facciamolo bene, no?
Secondo, l’immagine che proiettiamo all’esterno della nostra azienda deve essere positiva.
Dobbiamo comunicare al meglio quello che siamo e credimi, lo stile della nostra sede non è un dettaglio. Non possiamo parlare con orgoglio dei nostri successi sfavillanti e dei nostri piani di sviluppo futuri con clienti, banche e fornitori seduti su uno sgabello in un sottoscala. Non saremmo certamente credibili.
Oggi va di moda raccontare, e lo fanno aziende importantissime, che la loro avventura è partita in un garage.
Credimi, non so se le storie sono tutte vere, o tutte favole, ma dobbiamo fare affari e non scrivere la sceneggiatura di un film e per farlo dobbiamo essere concreti e valutare ogni dettaglio.
Certo non dobbiamo neppure arredare un super ufficio in centro a Manhattan, ma è importante acquistare mobili di qualità.
Per questo oggi ti voglio dare un consiglio grazie al quale potrai risparmiare una bella “cifretta”, acquistando un buon arredo.
Come?
Provvedendo in autonomia al montaggio.
Molti venditori di mobili ti vendono “il pacchetto completo” con montaggio incluso. Comunque sia il costo del servizio è stato calcolato nel prezzo, anche se ti dicono che è gratuito.
Sai quanto può incidere?
Se l’arredo acquistato è di medio o grande entità, diciamo dai 5.000, 00 euro in su, il costo è di circa il 12% del valore netto della merce, iva esclusa.
Nel costo va valutato anche il posizionamento dei prodotti al piano.
Ti assicuro che, se l’ufficio è in zona ZTL, al primo, secondo o terzo piano senza ascensore, il servizio di posizionamento dei mobili può aumentare la percentuale di incidenza del costo di qualche punto.
Su un ordine di piccola entità l’incidenza del montaggio raggiunge anche il 15/25%.
Come vedi quindi il mio consiglio è quello di non risparmiare sul prodotto (che è quello che poi ti resta) ma sul servizio.
Ma attenzione.
Se decidi che montare i nuovi mobili in autonomia può essere una buona scelta per risparmiare, scegli il giusto fornitore.
Che caratteristiche deve avere un prodotto per essere montato anche da persone non specializzate?
Per rispondere a questa domanda non faccio altro che dirti quello che facciamo noi di LineKit per dare la possibilità a chiunque di montare i nostri mobili. Certo anche noi ci avvaliamo di squadre di montaggio con le quali fornire “il chiavi in mano”, squadre super professionali e quelle brave ti assicuro che sono costose.
Per rendere il montaggio alla portata di tutti l’azienda produttrice deve essere predisposta mentalmente ed avere chiari tutti gli obiettivi sin dalle prime fasi della progettazione del prodotto.
Altra caratteristica importante è la qualità degli accessori per il montaggio come viti, perni, cerniere, basette ecc.
Non so sei hai mai visto la ferramenta utilizzata nei mobili per ufficio economici della grande distribuzione?
Ecco sto parlando di tutt’altro.
Ti faccio un elenco delle caratteristiche che deve avere un prodotto facile dal montare:
1. Deve essere ben progettato.
2. Deve avere degli accessori per il montaggio di qualità.
3. Deve avere delle chiare istruzioni di montaggio su disegno e se possibile anche video.
4. Deve avere un ufficio assistenza clienti efficiente, anche telefonica, nel caso in cui mentre si montano i mobili ti si inceppa qualcosa.
Per farti vedere come si montano i nostri mobili, in modo facile e veloce, puoi andare sul nostro canale youtube.
Questo è il link alla nostra Play List delle istruzioni di montaggio:
Se deciderai di acquistare gli arredi da un nostro partner rivenditore oppure dal nostro e.shop, sappi che non avrai brutte sorprese e, se sei dotato di buona volontà e possiedi un buon avvitatore, puoi fare un ottimo affare:
ACQUISTERAI QUALITÀ A BUON PREZZO