Blog


Acquistare l’arredo per ufficio nella grande distribuzione conviene?

Rispondo con una semplice domanda: se hai un problema di mal di denti, vai dal tuo medico di base oppure dal medico specialista, che in questo caso è il dentista?
 

Penserai che sia una domanda stupida…

arredo ufficio grande distribuzioneMa se vale per il medico, non vale forse anche per un prodotto tecnico come il mobile per ufficio?
Che soluzioni potrebbe mai offrire un fornitore che propone prodotti che vanno dal mestolo per la pasta agli asciugamano per il bagno, dal barbecue per le cene estive ai vasi per il giardino?
Non mi riferisco al canale di vendita (ad esempio, esistono anche ottimi negozi di arredamento ufficio online), ma parlo di specializzazione e competenza nella gestione di un dato prodotto.
Acquistare il nuovo arredo per ufficio non è come scegliere i nuovi lettini da sistemare accanto alla piscina che si utilizzano per qualche ora, per qualche giorno all’anno.
Su una poltrona per ufficio passiamo 1.850 ore ogni anno ed una seduta sbagliata può influire pesantemente sulla nostra postura e quindi sullo stato di salute della schiena.
Ormai siamo tutti consapevoli che il mondo degli affari ed i brand siano sempre più orientati verso la specializzazione; le aziende di successo mirano ad essere leader, se non di un intero settore, almeno di una nicchia di mercato.

Mobili ufficio onlineHo appena fatto una prova aprendo il sito web di una notissima catena della grande distribuzione di mobili e complementi di arredo: andando a vedere i prodotti sono apparsi almeno 40 categorie di prodotti, uno diverso dall’altro.
Mi chiedo quindi…saranno competenti sia dal punto di vista tecnico che qualitativo su tutte le loro gamme di prodotti?
Naturalmente questo non vuol dire che il brand preso in esame non sia una grande azienda che ha meritatamente ottenuto un grande successo, visto che il titolare è uno degli uomini più ricchi al mondo, e neppure che non ci siano anche degli ottimi prodotti adatti ad alcune situazioni.
Io stesso ho acquistato presso questa catena alcuni complementi e accessori per la casa di cui sono completamente soddisfatto in termini di qualità, design e prezzo; si tratta però, principalmente, di prodotti molto indicati per una seconda casa per le vacanze, al mare o in montagna.
 

Per quanto riguarda articoli specifici e tecnici come quelli dell’arredo per ufficio, credo invece che sia necessario rivolgersi a negozi specializzati, meglio ancora se produttori.
Trattandosi di beni strumentali è necessario che la scelta venga fatta seguendo regole precise e con i seguenti obiettivi:

  • – garantire la salute e la soddisfazione dei collaboratori;
  • – avere un design all’altezza del brand dell’azienda;
  • – avere una durata media di almeno 8/10 anni;
  • – avere tutte le certificazioni richieste.

arredo ufficio grande distribuzioneA dimostrazione di quanto sostengo puoi visitare un magazzino della grande distribuzione, come ce ne sono ormai da tutte le parti, e recarti poi in un negozio specializzato in mobili per ufficio. Di questi ultimi, in effetti, ce ne sono molti di meno. La differenza nella qualità dei prodotti e del servizio ti apparirà immediatamente evidente e ti potrai rendere conto che la scelta di un fornitore specializzato è quella vincente.
La medesima prova potresti farla online, e il risultato sarebbe identico.

In conclusione, la risposta alla domanda iniziale se convenga acquistare arredo per ufficio nella grande distribuzione è semplice: se ti serve una scrivania per lo studiolo di tuo figlio, la grande distribuzione può essere una buona scelta, ma arredare gli uffici della tua azienda è un altro discorso!

 

Roberto Lucchi
Direzione Commerciale di Line Kit