Blog


Mobili per ufficio ergonomici: cosa significa veramente?

mobili per ufficio ergonomici
Sentiamo spesso parlare di mobili per ufficio ergonomici ma siamo sicuri di conoscerne il vero significato?
Lavorando da parecchi anni in questo settore ci viene chiesto frequentemente se i nostri mobili sono ergonomici. Normalmente la domanda è posta da utenti finali che, si capisce subito, ne hanno sentito parlare ma non ne conoscono realmente il significato.
È quindi meglio capire di cosa parliamo, onde evitare che venditori senza scrupoli ci possano raccontare qualsiasi cosa in merito ad un argomento così importante come l’ergonomia.

Ergonomia: ERGON (lavoro/luogo di lavoro) + NOMOS (legge).
È una disciplina scientifica che studia i problemi che riguardano il lavoro dell’uomo. Lo studio elabora ed integra gli spunti offerti da altre discipline che riguardano il lavoro come: medicina del lavoro,  psicologia, fisiologia, prossemica, sociologia, ecc., con l’obiettivo di ottimizzare la qualità del posto di lavoro, specialmente in un’ottica di salute del  lavoratore.
Purtroppo, l’assurdo di oggi è che spesso sono le persone che si devono adattare all’ambiente di lavoro.
Viceversa, i principi dell’ergonomia tengono conto dei seguenti fattori: le leggi, le condizioni fisiche e sociali, le mansioni e le tecnologie disponibili, per creare posti di lavoro ideali per ogni singolo individuo.
Possiamo affermare senza ombra di dubbio che un datore di lavoro veramente attento all’ergonomia è sicuramente un imprenditore illuminato.
Line Kit progetta e produce prodotti sempre tenendo conto dei principi fondamentali dell’ergonomia e degli sviluppi che questa disciplina ha nel tempo.

Qual è la postura corretta al lavoro?