Blog


Sei un professionista? Ecco quali scrivanie scegliere

quale-scrivania-scegliere-libero-professionista

Se stai pensando di rinnovare l’arredamento del tuo ufficio e vuoi fare la scelta giusta, questo articolo ti presenta i tipi di scrivanie tra cui scegliere: quelle più adatte alle tue esigenze professionali e quelle che non fanno al caso tuo. Prima di incominciare considera che, se sei stata incaricata di acquistare una scrivania dal tuo capo, questo non è l’articolo adatto a te, ma clicca qui. Se, invece, sei un imprenditore ti consiglio di leggere questo altro articolo scritto esclusivamente per te.

 

Per scegliere le scrivanie perfette per il tuo studio, devi partire dai ruoli delle persone che le occuperanno. Le principali categorie di utilizzo, nell’ordine in cui le incontra un potenziale cliente entrando nel tuo studio, sono:
• Scrivania per reception: accoglie i clienti con stile ed eleganza senza dimenticare la necessità di essere funzionale. Le sue dimensioni variano in base a spazi, arredi e mansioni da svolgere. 📐 Forma, design e dimensioni si prestano ad essere flessibili e mutevoli in base alle esigenze.
• Scrivania per liberi professionisti: il design scelto esalta personalità e professionalità del titolare, motivo per cui deve essere al tempo stesso elegante e autorevole. 📐 Larghezza cm 180/200, profondità cm 90 e altezza cm 74 sono le dimensioni più indicate allo scopo.
• Tavolo riunioni: 📐 Le dimensioni variano in base alle necessità del singolo professionista, in ogni caso, se lo spazio lo permette, è bene scegliere un modello spazioso che garantisca il maggior numero di ospiti possibili. Inoltre non bisogna mai sottovalutare l’importanza di una seduta confortevole.
• Scrivania per impiegati: sono necessari spazio per lavorare in comodità ed efficienza, cassettiere e contenitori per tenere tutto in ordine e un design in linea con lo stile dello studio. Il modo in cui ti prendi cura dei tuoi dipendenti rivela molto di te e influisce sulla produttività. 📐 Larghezza cm 140/160/180, profondità cm 60/80 e altezza cm 74 sono le scelte più in voga negli studi professionali.

 

🔻Come scegliere la scrivania giusta per il tuo ufficio

Organizzare o riorganizzare gli spazi e gli arredi del proprio ufficio non è un’attività banale, anzi, è molto importante. Non basta scegliere il modello e il colore che ci piacciono di più o che meglio si abbinano alle tinte delle pareti, bisogna anche considerare altri fattori.

 

L’ufficio può essere composto da una sola stanza o da più ambienti, e la natura della professione che svolgi è fondamentale per comprendere quale tipo di arredamento sia più adatto ad accogliere il tuo pubblico. Presentarsi con l’approccio sbagliato può mettere a rischio l’acquisizione di un cliente o rendere sgradevole la sua esperienza.

 

Pensa alla privacy necessaria a un professionista che tratta temi delicati; non potrebbe mai condividere la stanza con altre persone, perciò è necessario riflettere bene sulla destinazione d’uso di ogni ambiente.


Acquistare una scrivania non significa solo organizzare uno spazio di lavoro, ma anche mandare un messaggio: cosa vuoi trasmettere ai tuoi clienti? Come vuoi che si sentano quando li accogli? In che modo puoi rendere chiara la gerarchia all’interno del tuo ufficio?

 

Partire dalla scelta della tua scrivania è fondamentale perché è intorno a lei che si andrà a creare il resto dell’ambiente. Come utilizzerai la tua scrivania? Quanto spazio ti serve per appoggiare il computer, per studiare le pratiche di cui ti occupi e per accogliere i tuoi clienti? Che tu voglia arredare un ampio studio o una singola stanza, la cosa importante è che tu metta a fuoco le tue esigenze sia dal punto di vista pratico che comunicativo.

 

🔻Scrivanie per liberi professionisti

Il libero professionista è, a tutti gli effetti, il titolare della propria impresa e per questo deve prestare molta attenzione al modo in cui si presenta ai clienti, perché la scrivania rappresenta il prodotto di punta da vendere: sé stesso.

 

Sì sa, nel business la prima impressione è fondamentale. Ogni persona che entrerà nel tuo studio – prima ancora che iniziate a parlare – si farà un’idea precisa della tua professionalità solo guardandosi intorno. La dura legge del mercato richiede un’immagine solida, stabile, di successo, e il modo migliore per trasmetterla senza ostentarla è accogliendo i clienti in un ambiente signorile che si distingua a colpo d’occhio.

 

L’arredamento è importante perché parla di te, del tuo gusto, dei tuoi valori e del tuo valore.
Vuoi fare un salto di qualità professionale nel nuovo studio? Vuoi valorizzare le tue competenze e raccogliere i frutti di numerosi anni di studi? Presentati ai tuoi potenziali clienti con a scrivania giusta e riceverai l’attenzione (e il credito) che meriti.

 

Per ottenere un effetto davvero efficace cerca di mettere in risalto la scrivania – possibilmente di pregio, elegante e al tempo stesso di design – posizionandola al centro dell’attenzione, meglio ancora se abbinandola al resto dell’arredo e ai colori che identificano il tuo brand personale.

 

La scrivania è il tuo regno, il “luogo” in cui dimostri le tue abilità, in cui ricevi i clienti, li assisti nelle loro necessità, entri in negoziazione con loro e fornisci i tuoi preventivi; è bene che i tuoi clioenti percepiscano chiaramente il valore di chi si trovano di fronte e una scrivania anonima certamente non ti può essere d’aiuto in questo. Inoltre una scelta che rispecchi il tuo gusto personale ti farà sentire a tuo agio dandoti modo di essere al meglio per i tuoi clienti.

 

quale-scrivania-scegliere-libero-professionista

SCRIVANIA TWIST 180

✔ Dimensione: 180 x 90 x h 73,5 cm.

✔ Linea Direzionale consigliata dagli Architetti.

✔ Design moderno ed elegante per il professionista che si vuole presentare al meglio.

✔ Top in pregiato cristallo spessore mm.10.

 

🔻 Tavolo per riunioni professionali

Qualunque sia il tipo di professione che svolgi, prima o poi arriva sempre il momento in cui devi gestire un colloquio con più di una persona. Pensa ad esempio agli avvocati che si trovano spesso a negoziare o a mediare le posizioni dei propri clienti e delle rispettive controparti ma esempi simili esistono in ogni ambito professionale. Un ambiente confortevole mette tutti a proprio agio e getta le basi per incontri proficui.

 

Le opzioni possono essere molte ma le variabili principali da prendere in considerazione per scegliere il giusto tavolo da riunioni riguardano il numero di persone che desideri ospitare, le dimensioni della stanza in cui lo posizionerei, eventuali altri arredi presenti e il tipo di meeting che pensi di gestire.

 

In ogni caso, trattandosi di un tavolo che verrà utilizzato da più persone e in vari contesti, è consigliabile che la scelta ricada su un materiale che resista agli urti e all’usura e che sia facile da pulire.

 

La scelta di una forma ovale inoltre permette di ottimizzare lo spazio aumentando il numero massimo dei partecipanti.

 

quale-scrivania-scegliere-libero-professionista

TWIST/SWING

✔ Dimensioni 120×120 cm, 8-10 persone nella versione 240×120 cm e 14-16 persone in quella 360×120 cm.

✔ Top in nobilitato melaminico nelle finiture bianco lucido, bianco, grigio, acero, rovere, wengè.

✔ Spessore 28 mm, bordi in abs di spessore 2 mm.

✔ Gamba “tripod” in tubolare metallico a sezione rettangolare elettrosaldato e verniciato a polveri epossidiche nelle finiture bianco e alluminio.

 

🔻Scrivania per reception

 

Anche per un libero professionista, avere un bel desk di accoglienza è un ottimo biglietto da visita. A meno che tu non lavori da solo, la reception è la prima cosa che un cliente vede entrando nel tuo studio, perciò è bene che sia funzionale e al tempo stesso in linea con lo stile dell’arredamento.

 

Si tratta di una vera e propria postazione di lavoro in cui la segretaria o chiunque sia in accoglienza deve poter svolgere alcune funzioni importanti: gestione degli appuntamenti, registrazione degli ospiti in caso di grandi o piccoli eventi, disbrigo di pratiche amministrative e attività di customer care che, se ben gestite, hanno un grande impatto a livello di fatturato nell’ambito di qualunque tipo di professione.

 

La scelta del modello adatto dipende dalle dimensioni dello spazio da arredare, dalle funzioni che si dovranno svolgere presso la postazione e dal messaggio che si desidera mandare. È importante che ci sia coerenza tra ciò che il cliente vede entrando nello studio e l’esperienza che farà passando da un ambiente all’altro.

 

Se vuoi lasciare il segno inizia da una reception importante, il design che scegli è fondamentale.

quale-scrivania-scegliere-libero-professionista
Scrivania AVANT CRISTALLO

✔ Dimensione totale: 201,7 x 162,8 x h 110 cm.

✔ Dimensione reception: 160 x 160 x h 110 cm.

✔ Dimensione archiviazione laterale: 80 x 41,7 x h 111 cm.

✔ Dimensione pannello chiusura: 79,6 x 2,8 x h 111 cm.

✔ Un’accoglienza di prestigio valorizza la tua l’immagine professionale.

✔ Modulare, è adatta per piccole e grandi reception.

 

🔻Scrivanie per impiegati

Se nel tuo studio lavorano impiegati o collaboratori che ti coadiuvano nello svolgimento delle attività, devi pensare anche a loro, alla postazione più adatta alle loro esigenze, al modo in cui si inseriscono e distribuiscono nello spazio e al messaggio che mandano. Ancora una volta è consigliata la definizione di uno stile che sia riconoscibile e coerente con il messaggio che vuoi dare come professionista.

 

Inoltre, se vuoi che i tuoi collaboratori siano efficaci ed efficienti, devi fare in modo che la loro postazione di lavoro sia gradevole e funzionale. Dalla tua scelta si evince l’importanza che attribuisci al loro lavoro.

 

La libera professione, di qualunque genere sia, è fatta innanzitutto di relazioni, e prima ancora che con i clienti, con i collaboratori. Valorizzarli è giusto oltre che funzionale. Scegli per loro una scrivania che li faccia sentire a proprio agio ed esprimere al meglio.

 

🔵 La scrivania elevabile in altezza è un’opzione moderna e salutare che permette a chi la utilizza di mantenere una posizione ottimale.

 

quale-scrivania-scegliere-libero-professionista

SWING 7020 con cassettiera

✔ Dimensione scrivania: 160 x 80 x h 75 cm.

✔ Dimensioni cassettiera: 42,5 x 53,2 x h 56,5 cm.

✔ Estetica e praticità diventano una cosa sola.

✔ L’eleganza non è mai stata così originale.

✔ 5 finiture di piani e 2 per la struttura, per scegliere quella più adatta al tuo studio.

 

🔻Conclusioni

Ora che hai tutte le informazioni che ti servono per soddisfare ogni esigenza del tuo studio, non ti resta che scegliere l’opzione migliore per te e per i tuoi collaboratori.

 

Linekit è un’azienda leader nel settore dei mobili da ufficio; la qualità dei suoi prodotti è sempre accompagnata da una vasta scelta e dalla garanzia di una consegna rapida e sicura. Quando si è pronti per un cambiamento è inutile aspettare: inizia subito l’attività o rinnova il tuo studio giusto in tempo per il prossimo appuntamento!

 

Design, eleganza, funzionalità, rapidità ed efficienza sono le principali caratteristiche dei nostri prodotti, in una parola: ottimizzazione.

 

Scegli i prodotti Linekit per trovare la soluzione che fa per te.