Blog
CORONAVIRUS: IMPORTANTI PRECAUZIONI DA OSSERVARE QUANDO SIAMO SEDUTI ALLA NOSTRA SCRIVANIA PER UFFICIO
Noi tutti i giorni pensiamo e progettiamo scrivanie per ufficio pensando al vostro benessere, con il peggiorare delle notizie riguardo al contagio da Coronavirus, ho cominciato a chiedermi quale poteva essere il nostro contributo.
Come potevamo testimoniare la nostra vicinanza a tutti voi?
E soprattutto a coloro che in questi giorni si siedono alla loro scrivania per ufficio spaventati.
Questo post è la conseguenza di un risveglio insolito, quello in cui il nostro cervello ha dovuto elaborare un’informazione mai presa in considerazione prima: la nostra libertà personale, libertà che ci è garantita dalla costituzione, è stata limitata.
Solo nei film di fantascienza avevamo visto uno scenario dalle conseguenze così estreme, l’avverarsi di un’apocalisse.
Già da giorni il nostro cervello è bombardato da comunicazioni allarmanti in cui dominano le parole sciagura, emergenza, morti, inevitabilmente il manifestarsi in tutti noi di paura, pessimismo e ansia.
L’essere umano ha bisogno di certezze, in questo momento nessuno ce le può dare perché nessuno ha mai fatto esperienza di un evento simile.
Non rimane che affidarci alla nostra forza interiore, alle qualità che indubbiamente tutti noi abbiamo e che hanno permesso ai nostri antenati di superare e risollevarsi da momenti molto più difficili di questo.
Solidarietà e cambiamento, partiamo da queste due parole, ripetiamocele come un mantra benefico e curativo.
Solidarietà verso gli altri, aiutiamo e rendiamoci disponibili a dare una mano a chi ne ha bisogno.
Rispettiamo le limitazioni, facciamo tutto quello che è in nostro potere, ed è molto, per contrastare il contagio.
Linekit ha una mission: il benessere in ufficio.
Mai come in questo momento è importante parlare di benessere e salute, abbiamo visto che da queste dipende la sopravvivenza di un popolo.
Anche il sistema economico, in questi giorni, ha mostrato tutta la sua fragilità di fronte alla malattia, al contagio, alla sorte incerta di migliaia di persone.
Oggi più che mai ci sentiamo di affermare che il cambiamento di alcuni comportamenti in ufficio è fondamentale per mantenerci sani e in salute e superare questo momento difficile.
Se puoi lavorare da casa, “Smart Working”, come migliaia di lavoratori stanno sperimentando, organizzati e utilizza la tua scrivania di casa.
Se devi, invece, recarti sul posto di lavoro perché sei parte di un sistema che non si può fermare questi consigli per sederti sicuro alla scrivania del tuo ufficio sono per te.
Detergi il piano di lavoro, la tastiera del computer e tutte le superfici che tocchi con le mani, comprese le maniglie delle porte, luogo in cui si annidano migliaia di germi.
Detergi spesso anche il tuo telefono.
Tieni a portata di mano un detergente da usare prima di una qualsiasi spuntino o snack, anche di una semplice caramella.
Ricorda che quello che hai sulle mani finisce dentro il tuo organismo attraverso quello che inserisci in bocca.
Disponi le scrivanie a debita distanza, se gli spazi sono ristretti puoi anche girarle in modo da distanziarle il più possibile.
Apri le finestre per assicurare un ricambio d’aria.
Mantieni la temperatura a 21 gradi.
Cambia anche tu, noi lo abbiamo fatto, scegli la salute.
Un in bocca al lupo a tutti noi per un rapido ritorno alla normalità.
Roberto Lucchi
direttore generale Linekit.